<< Precedente

Home Page

NUOVE ANTENNE


ULTIME

Con straordinario tempismo avevamo previsto l'apparizione di altre associazioni pronte a succhiare soldi. La neonata si chiama Imaie un "Istituto che tutela gli artisti esecutori". informarsi sui nostri siti in merito alla linea di difesa da adottare.

 

(Da Internet 7 dicembre)

"La cosa più ovvia da rispondere all'Associazione fonografici sarebbe quella di ricordar loro che essendo caduti in disuso i fonografi come mezzo di riproduzione dei suoni, risulta oggi anacronistica una associazione nata come sodalizio di fabbricanti di supporti sonori a 78 giri.
Non  è una battuta priva di una sua logica perché la vecchissima norma di legge di cui si intende abusare era stata emanata all'epoca per sostenere un settore in crisi che  abbisognava di provvedimenti che ne facilitassero la crescita.
Nella pratica, fate chiedere dal vostro avvocato il dissequestro delle attrezzature immobilizzate impostando un equivoco le cui vittime prime sono le Forze dell'ordine cadute un tranello già utilizzato a suo tempo con scarsi risultati dal funzionario Siae di Napoli signor Gombia.
La prova migliore della gratuità delle pretese dell'Afi è che la Siae per lunghi anni ha percepito una somma globale provvedendo poi separatamente a distribuirla in diverse direzioni tra le quali anche in quella dell''Afi.
Se fra Siae e Afi (e altri) non c'è più accordo, l'inconveniente non deve essere fatto ricadere a danno di chi responsabilità non ha.
Al magistrato che si occuperà della cosa, non sarà difficile convenire che sistemi alternativi non ce ne sono al di là di quelli rappresentati dalla Siae, unico ed esclusivo ente percettore del diritto d'autore e di tutto ciò che è connesso con la riproduzione sonora e visiva.
Riconoscere una associazione esterna alla Siae infatti, significherebbe aprire la porta ai tanti altri pretendenti che di volta in volta potrebbero presentarsi oltre che titolari di diritti fonomeccanici, sotto le vesti di curatori degli interessi i più diversi: quelli dei direttori d'orchestra, degli arrangiatori, degli studi di registrazione ecc..
Qualora la questione si complicasse in sede civile, converrebbe denunciare la controversia alla locale Procura della Repoubblica e se costretti alla Corte di giustizia delle Comunità europee. Il Conna è a disposizione.

 


<< Precedente

Inizio Pagina

NUOVE ANTENNE